top of page
logo Finanziato dall'EU.webp

Francesco Wolf

Presentazione

Francesco Wolf si diploma nel 2005 all’Accademia d’Arte Drammatica del Teatro Stabile del Veneto dove precedentemente aveva frequentato l’Istituto della Commedia dell’Arte Internazionale. Si perfeziona in recitazione cinematografica al Centro Sperimentale di Cinematografia nel corso per attori diretto da Giancarlo Giannini. E tra gli altri insegnanti si annoverano Rossella Falk, Umberto Orsini, Dario Fo, Carolyn Carlson, Ferruccio Soleri, Enrico Bonavera.


Tra i registi con cui lavora ricordiamo Maurizio Scaparro, Massimo Ranieri, Gigi Dall’Aglio, Giuseppe Marini, Alessio Pizzech, Giorgio Pressburger e con l’Orchestra dei Solisti Veneti diretti dal maestro Claudio Scimone.


Prima della fine dei suoi studi è già protagonista dello spettacolo “La Nuit De Valogne” del drammaturgo francese Eric Emmanuel Schmitt.

Nel 2007 inizia una lunga collaborazione con il Teatro lirico sperimentale di Spoleto dove lavora come attore e aiuto regista in diverse produzioni liriche e di prosa. Tra le tournée ricordiamo Qatar e Giappone con i capolavori Rossiniani “Il barbiere di Siviglia” e “Cenerentola” .


Teatro

A teatro viene recentemente diretto per la seconda volta dal maestro Maurizio Scaparro nello spettacolo“La Coscienza di Zeno” dove è co-protagonista affianco al noto attore Giuseppe Pambieri.

La stagione precedente lo vedeva impegnato nel “Romeo e Giulietta” del Teatro stabile del Veneto e prima ancora  in scena con Massimo Ranieri ed Eleonora Abbagnato in “Polvere di Baghdad”, spettacolo prodotto dalla Biennale di Venezia.

La prima collaborazione con la Biennale risale però al 2008 quando è in scena con “Buttemo le burle da banda e parlemo sul sodo” spettacolo diretto dal regista Gigi Dall’Aglio e i suoi allievi.

Tra il 2008 e il 2010 continua anche la sua collaborazione con il regista Alessio Pizzech ed è protagonista in diversi spettacoli tra cui “L’Eredità” (Heritage), del drammaturgo francese Bernard-Marie Koltès e“Illuminazioni”, tratto da testi di Heiner Muller.

Nel 2010 ha scritto “Lui? Il protagonista!”, monologo liberamente ispirato a testi letterari di Guy De Maupassant e Gustave Flaubert.

 

Cinema

Parallelamente al teatro procede la formazione e il lavoro davanti alla macchina da presa. Attualmente impegnato nelle riprese del film “Venezia Impossibile” e con altri progetti cinematografici e televisivi in definizione.

Tra i suoi lavori sono degni di menzione due cortometraggi:

- “Gesti” di cui è protagonista, diretto dal regista Edoardo Palma. Guardalo su youtube:http://www.youtube.com/watch?v=jKVPs1O_Z24

Il corto, vincitore del concorso internazionale 48 hours Project e di diversi altri riconoscimenti internazionali, è stato proiettato al festival di Cannes.

- “Articolo 4” di Paolo Zaffaina, Alberto Guariento, Matteo Manzi, attualmente in concorso in numerosi festival.

bottom of page