


Silvano Antonelli
Presentazione
Silvano Antonelli nasce a Ferrara il 18 settembre 1955. A cinque anni si trasferisce, con la famiglia, in provincia di Torino.
Nel 1974 entra a far parte della "Compagnia dei Burattini- Teatro dell'Angolo" di Torino, fondata da Giovanni Moretti. Nel 1976 è tra i soci fondatori della Cooperativa Teatro dell'Angolo di Torino, una delle più rilevanti realtà di teatro ragazzi a livello internazionale. Con il Teatro dell'Angolo progetta e gestisce numerose attività di teatro ragazzi e teatro scuola in Italia e all'Estero. Sempre nel Teatro dell'Angolo partecipa in qualità di autore e interprete a molti degli spettacoli prodotti fino al 1983.
Nel 1983 lascia il Teatro dell'Angolo e fonda la Compagnia Teatrale Stilema. Con Stilema prosegue il lavoro su una drammaturgia che si rivolge all'infanzia traendo origine dal rapporto quotidiano con essa, attraverso l'attività di animazione teatrale.
In coerenza a tale approccio fonda, nel 1992, l'"Osservatorio dell'Immaginario", una rete di rilevamento dell'immaginario infantile diffusa su tutto il territorio nazionale. L' Osservatorio dell'Immaginario (sostenuto prioritariamente dalla Regione Piemonte) conduce sino al 2011 anni numerose ricerche su vari temi, pubblicate nei "Quaderni dell'Immaginario" per i tipi della Marsilio.
Dal 2013 al 2015 è promotore (insieme a Dino Arru e Guido Castiglia) del progetto
