top of page
logo Finanziato dall'EU.webp

Silvano Antonelli

Presentazione

Silvano Antonelli nasce a Ferrara il 18 settembre 1955. A cinque anni si trasferisce, con la famiglia, in provincia di Torino.


Nel 1974 entra a far parte della "Compagnia dei Burattini- Teatro dell'Angolo" di Torino, fondata da Giovanni Moretti. Nel 1976 è tra i soci fondatori della Cooperativa Teatro dell'Angolo di Torino, una delle più rilevanti realtà di teatro ragazzi a livello internazionale. Con il Teatro dell'Angolo progetta e gestisce numerose attività di teatro ragazzi e teatro scuola in Italia e all'Estero. Sempre nel Teatro dell'Angolo partecipa in qualità di autore e interprete a molti degli spettacoli prodotti fino al 1983.


Nel 1983 lascia il Teatro dell'Angolo e fonda la Compagnia Teatrale Stilema. Con Stilema prosegue il lavoro su una drammaturgia che si rivolge all'infanzia traendo origine dal rapporto quotidiano con essa, attraverso l'attività di animazione teatrale.


In coerenza a tale approccio fonda, nel 1992, l'"Osservatorio dell'Immaginario", una rete di rilevamento dell'immaginario infantile diffusa su tutto il territorio nazionale. L' Osservatorio dell'Immaginario (sostenuto prioritariamente dalla Regione Piemonte) conduce sino al 2011 anni numerose ricerche su vari temi, pubblicate nei "Quaderni dell'Immaginario" per i tipi della Marsilio.

Dal 2013 al 2015 è promotore (insieme a Dino Arru e Guido Castiglia) del progetto D.N.A. Drammaturgie Non Allineate per l'Infanzia e l'Adolescenza”, rivolto a compagnie giovani, interessate alla drammaturgia del teatro ragazzi e ai suoi principi fondanti.


Nel 2015, in collaborazione con il Dams di Torino, realizza il progetto Lezioni di Storia - persone e personaggi del teatro ragazzi. Tre video-interviste a protagonisti storici del Teatro Ragazzi, un progetto per non disperdere una importante memoria e per guardare al futuro, condividendo con le nuove generazioni i fondamenti di una storia di eccellenza del Teatro Italiano.


Nel 2016, in collaborazione con Fondazione Comune San Maurizio Canavese Bibliopan, allestimento dello spettacolo “SCONCERTINO quando i suoni diventano musica” che nasce dall'incontro tra Alessandro Padovani, violinista e ricercatore nel campo della didattica musicale e Simone Bosco, percussionista e musica sonora, che ne ha curato l'elaborazione sonora.


Nel gennaio 2017 lo spettacolo “I brutti anatroccoli” viene inserito dalla rivista teatrale Krapp Last Post tra le migliori produzioni di teatro ragazzi del 2016.


Nel 2019 in collaborazione con il Professor Marco Galloni e con l'ASTUT (Archivio Storico Tecnologico dell'Università di TORINO) realizza lo spettacolo “C'era unaValvola”, azione scenica con l'utilizzo di proiezioni e immagini animate dei materiali presenti all'ASTUT, in cui un attore conduce i bambini nella dimensione umana della scienza. Una scienza che parte dall'uomo e che, attraverso le sue testimonianze, ne racconta la storia.

Nel 2019 nell'ambito del progetto INTERREG ALCOTRA PLUF cura il testo e la regia dello spettacolo “Cartoline, la montagna vista dai bambini” con Laura Righi e Roberta Maraini.Nel gennaio 2020 lo spettacolo “Di qua e di là. Storia di un piccolo muro”, produzione a valle del progetto “Oltre il muro - incontro sul palco tra generazioni” dedicato al passaggio generazionale (2018), di Silvano Antonelli e con Roberta Maraini viene inserito dalla rivista teatrale Krapp’s Last Post tra le migliori produzioni di teatro ragazzi del 2019.


Ha ideato il progetto di welfare culturale “Sciroppo di Teatro” realizzato da ATER Fondazione (Circuito Multidisciplinare dell’Emilia Romagna) di cui è consulente per gli anni 2021-2022-2023.A marzo 2022 è invitato a partecipare al gruppo di osservazione “CLUB - Il teatro e i piccolissimi, le bambine e i bambini da 0 a 4 anni” nell'ambito del Festival VISIONI DI FUTURO, VISIONI DI TEATRO – BOLOGNA organizzato da La Baracca – Testoni Ragazzi.


Nel periodo luglio – ottobre 2022 collabora con Carlo Presotto all'ideazione e all’allestimento dello spettacolo “Stelle” prodotto da LA PICCIONAIA, che ha debuttato il 15 ottobre 2022 presso il Teatro Astra di Vicenza.

Nel periodo marzo-settembre 2022 e luglio-dicembre 2023 conduce il percorso formativo per giovani compagnie teatrali “ARTI-FICIO” nell'ambito del Festival CON-FUSIONE di Livorno, per conto della Compagnia L'ORTO DEGLIA ANANASSI.Nel gennaio 2023 lo spettacolo “Filastrocca della Vita”, di Silvano Antonelli, Ferruccio Filipazzi e Luciano Giuriola con Silvano Antonelli, Ferruccio Filipazzi viene inserito dalla rivista teatrale Krapp’s Last Post tra le migliori produzioni di teatro ragazzi del 2022.

Nel luglio 2023 con lo spettacolo I BRUTTI ANATROCCOLI vince il premio del Festival Luglio Bambino di Campi Bisenzio nel suo trentennale.

bottom of page