


Tommaso Fermariello
Presentazione
Tommaso Fermariello nasce nel 1994 a Tradate, in provincia di Varese. Nel 2019 vince il Premio Riccione – Tondelli, il più importante riconoscimento per la drammaturgia italiana, con la pièce “Fantasmi”. Nel 2020 scrive per il Teatro Stabile del Veneto il progetto video “Falene” e la trilogia “Abitare lo specchio” per la regia di Alessandro Businaro.
Nel 2021 è tra i drammaturghi coinvolti dal CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia nel progetto: “Il mondo raccontato dagli oggetti”; partecipa anche a “Abbecedario per il mondo nuovo” e “Italian Stories” del Piccolo Teatro di Milano.
Vince la menzione speciale del Premio Hystrio 2021 con il testo “Anna”, che viene presentato in forma di lettura a Roma Europa Festival e al Teatro dell’Elfo di Milano.
Nel 2022 scrive “R+G” per la regia di Stefano Cordella, prodotto dal Teatro Stabile del Veneto, finalista In-Box 2023. Sempre per la regia di Cordella scrive “Amleto. Tutto ciò che vive”, prodotto da Teatro Stabile del Veneto e Accademia Carlo Goldoni.
Il suo ultimo testo “Ultimi uomini” vince la segnalazione Fabulamundi al Premio Hystrio – Scritture di Scena 2023.
