

Nessuna data disponibile
Biglietti
Locandina
Lo spettacolo
Uno spettacolo teatrale che ci parla del nostro mondo
Lo spettacolo teatrale parla dell’ambiente in cui viviamo, che va difeso e rispettato ogni giorno con l’impegno di tutti.
La fragilità della natura
Se un giorno succedesse qualcosa di veramente brutto per la natura, animali e piante e per tutta l’umanità sarebbe una catastrofe irrimediabile.
Viaggiare verso mondi nuovi
Riprendendo la storia di Noè che salvò il regno animale dal diluvio, un Noè nostrano, difronte ad un disastro ecologico, alla guerra, all’inquinamento causato dall’uomo, costruisce un’immaginabile arca con cui viaggiare verso un mondo non inquinato, pacifico, sereno e sano.
Maria e Giovanni, simboli del futuro
Noè porta con sé gli animali che vivono vicino a lui e nell’accoglierli li presenta e ci racconta di loro, delle loro abitudini e caratteristiche. Con sé porta anche i due giovani, Maria e Giovanni, come a rappresentare il futuro dell’umanità e la continuità della vita.
Il linguaggio delle scene teatrali
Noè racconta come tutto è successo tempo prima, gioca, modifica lo spazio scenico costruendo l’arca. Mostra gli animali, dipinti e animati in figure, con filastrocche e giochi di parole ne racconta la storia e le indoli, collegandole alla tradizione popolare, alla letteratura d’infanzia e al sapere comune.
La musica come compagna
La musica sottolinea la vicenda e i protagonisti.
Narrazione teatrale attraverso le figure
Il disastro ambientale, la guerra e la distruzione imminenti sono evocati all’inizio dello spettacolo teatrale con proiezioni di disegni e pitture.
Adatto per
Consigliato per un pubblico dai 3 agli 8 anni
Nucleo artistico
Gianni Franceschini è pittore, attore, drammaturgo e regista di teatro. Da sempre mette insieme la pittura e messa in scena. Premiato al prestigioso Museo delle Arti Naïves Cesare Zavattini di Luzzara, in cui sono esposte permanentemente alcune sue opere, come innovatore dell’arte naïve. Medaglia d’oro del Presidente della Repubblica come Maestro della pittura naïve italiana nel 2000, vincitore di vari premi all’estero, tra arte naïve, singulière e outsider, Franceschini continua una ricerca nel rapporto tra arte popolare e contemporanea. Espone costantemente in varie situazioni in Italia, Spagna, Svizzera e Olanda. Animatore culturale, legato al teatro per ragazzi, popolare e di figura.
I suoi spettacoli sono stati presentati in rassegne e festival dagli anni ’70 ad ora in Italia, molti paesi europei, Stati Uniti e Canada.
Attualmente è direttore artistico della Compagnia Franceschini PerformingArts.

Collaborazione e Organizzazione
Testo, regia e figure Gianni Franceschini
Noè Gianni Franceschini/Nicola Pazzocco
Video-audio-luci e musiche Giancarlo Dalla Chiara
Scene a cura degli ospiti del SAO Don Calabria di Verona







