

Nessuna data disponibile
Biglietti
Locandina
Lo spettacolo
L'incontro
Luisa nasce dall’incontro con una fragile donna di nome Luisa.
Cucirsi all'aria per non sparire
Luisa, all'interno della scena, cuce. Con cuore teso all’antica esplosione.
Cuce se stessa all’aria che la circonda, per non sfilacciarsi lontana dal mondo.
Si affilia all’eterno continuo dei mulini a vento. Si aggrappa all’iniziale del suo nome per saettare verso lune di senso screziate a squarciagola, a ritmo di un baluginio, a cuor sospeso.
Ricomporsi per poi rinascere
Zigzaga all'interno dello spazio scenico come una stella smarrita in una costellazione chiamando a raccolta i frammenti sparpagliati di sé; li partorisce nel suo fazzoletto di cielo scontornato affinché rinvenga, il filo della sua vita.
Sospinta da un refolo canterino, Luisa lambisce i confini della sua Terra Promessa fino a squarciarli battagliera come La Libertà che guida il popolo di Delacroix.
L'incarnazione della Fragilità umana come strumento di rivincita
Luisa, all'interno dello spettacolo teatrale, incarna La Fragilità che guida il popolo: un’adunanza di sfumature umane sempre cangianti e dissonanti nel loro divenire. Ma Luisa non sguaina verso il cielo la bandiera di una nazione, issa con disincanto la sua rosa.
Adatto per
Consigliato per un pubblico dai 14 anni in su
Nucleo artistico
Valentina Dal Mas si forma nell’ambito della danza e del teatro a Parigi e in Italia con Abbondanza/Bertoni, Dominique Uber, Nina Dipla, Michela Lucenti, Serge Ricci, Carolyn Carlson, Iris Erez, Raffaella Giordano, Alexandre Del Perugia.
È danzatrice per la Compagnia Abbondanza/Bertoni dal 2014 e attrice/danzatrice per La Piccionaia Centro di Produzione teatrale dal 2016.
E’ danzatrice nello spettacolo Femina e La morte e la fanciulla di Abbondanza/Bertoni vincitore del Premio Danza&Danza 2017 come migliore produzione italiana dell’anno e candidato al Premio Ubu 2017.
Nel 2016 intraprende un suo percorso autorale indipendente ed espande la sua professione all’ambito socio-educativo e ai contesti di cura, proponendo laboratori di teatro-danza nelle scuole pubbliche, nelle Case di Cura per anziani, nelle cooperative sociali che si occupano di persone con fragilità di varia natura, di bambini assistiti dai servizi socio-sanitari, presso il carcere di Montorio (VR), AMA (Associazione Malattia Alzheimer) e studi pedagogici.
Nel 2017 vince il Premio Scenario Infanzia con lo spettacolo Da dove guardi il mondo?
Nel 2023 vince il Premio Scenario Periferie con lo spettacolo Luisa.

Collaborazione e Organizzazione
di e con Valentina Dal Mas
testo originale di Valentina Dal Mas
direzione tecnica Federico Fracasso
registrazioni audio Matteo Balbo
assistente alla creazione Ludovica Messina Poerio
un ringraziamento a Angela Marangon, Claudia Rossi Valli
con il sostegno di Scenario ETS e Teatro Due Mondi
produzione La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale





